Il Ristorante
La cucina de La Scottiglia rappresenta l'apice dell'armonia tra tradizione e innovazione, frutto di una ricerca costante e di sperimentazioni attente. Guidata dalla brillante chef Lara Clementi, la nostra cucina fonde sapientemente freschezza, creatività e innovazione, trasformandosi in un autentico punto di riferimento nell'Amiata per le sue rivisitazioni dei piatti della tradizione maremmana.
Accanto a Lara, troviamo Dimitri Arezzini, un appassionato sperimentatore gastronomico con un passato da macellaio, il cui know-how nell'arte dei tagli e nell'utilizzo delle varie carni si traduce in proposte sempre sorprendenti e invitanti.
La nostra proposta gastronomica è caratterizzata da una selezione scrupolosa delle materie prime, dalla produzione in casa dei nostri pani, da una carta dei vini e degli oli ricercata e variegata, nonché dalla creatività dei piatti che seguono la freschezza delle stagioni, garantendo così un menu sempre in evoluzione e mai monotono.
Per accompagnare i nostri piatti, offriamo una vasta selezione di vini nazionali e internazionali, curata con passione dai nostri proprietari, Fabio e Massimo, sommelier esperti che amano valorizzare le eccellenze del territorio, con un occhio di riguardo al Piemonte e alla Francia. Con oltre 300 etichette tra cui scegliere, e una selezione di vini al calice, vi offriamo un'esperienza vinicola unica.
Non da ultimo, la nostra carta degli oli presenta una selezione delle migliori varietà, con particolare attenzione all'olio "Olivastra Seggianese", una delle quattro DOP toscane, che rappresenta un'autentica eccellenza del nostro territorio.
Potete optare per un'esperienza alla carta o lasciarvi guidare dai nostri menù degustazione, sempre attenti alla stagionalità, e godervi gli abbinamenti consigliati da Fabio e Massimo o scegliere autonomamente. Allora, siete pronti per un viaggio culinario indimenticabile?